Logo di MineMarketing

◀ Torna alla home

EULA Minecraft: le novità 2023 introdotte nell'aggiornamento

Foto di Daniele Valori il 06/08/2022
Aggiornamento EULA Minecraft

Ciao e ben trovato nel blog di MineMarketing, il punto di riferimento della community di Minecraft dove trovare informazioni e strategie per trasformare il tuo server in un business.

Le linee guida sull'utilizzo di Minecraft, la cosiddetta EULA, che include anche le linee guida commerciali che interessano i founder dei server Minecraft, sono in continuo aggiornamento per far fronte a una community che si evolve, ma anche a diverse visioni dell'azienda Microsoft, a partire dall'acquisizione del gioco nel 2014.

A distanza di 3 anni rispetto all'ultima modifica del 17 aprile 2020, che già aveva fatto rumore, lo scorso 2 agosto 2023 la Mojang ha aggiornato la propria EULA.

Mettiti comodo, che vediamo subito le modifiche.


EULA aggiornata 2023

La Mojang ha pubblicato un post dove notifica alla community tutte le modifiche apportate, che io ho analizzato e vi ho riassunto in questo articolo. Come quasi sempre accade, ci sono state sia delle modifiche ad articoli esistenti, sia novità drastiche. Alcune di queste potrebbero mettere in difficoltà diversi server italiani che non sono più a norma. Quindi, se sei un founder di un server Minecraft, preparati per essere di nuovo EULA compliant.

Analizziamo insieme i punti uno ad uno.

ELENCO DELLE MODIFICHE


Niente più code prioritarie

A partire dall'aggiornamento, infatti, l'accesso al server di gioco e quindi alle sue modalità non può essere limitato o controllato, direttamente o indirettamente, da un giocatore che possiede o ha accesso a contenuti, prodotti o servizi fuori dal gioco.

Come ad esempio un pacchetto VIP: per quanto sia qualcosa che viene dato all'interno del server dallo store, con gioco si intendono i servizi della Mojang. Il VIP o un pass, seppur non sia esplicito, rientra quasi certamente nel concetto di contenuto e prodotto esterno.

Secondo l'EULA, quindi, è possibile far pagare l'accesso al server purché il costo di questo accesso sia lo stesso per tutti. Stessa cosa per un sistema di controllo come la coda.

Facciamo un esempio. Se per entrare nella whitelist si deve pagare 10€ tutti quanti, il sistema è legittimo. Se invece pagando 10€ si ha una corsia prioritaria di accesso rispetto a chi non paga (che può comunque entrare), allora non è compliant con la nuova EULA 2023.


Rimozione a totale discrezione

La Mojang ha specificato che qualsiasi server, contenuto online inerente a Minecraft o video, può essere rimosso per qualsiasi motivo se alla Mojang non piace ciò che stiamo facendo o se semplicemente ritengono opportuno farlo. Tutti i permessi ed i consensi sono quindi dati da loro a totale discrezione e possono essere revocati in qualsiasi momento.


Inserire il disclaimer ovunque

Tutti i founder di server Minecraft sono obbligati ad aggiungere una dichiarazione di non responsabilità, un disclaimer che dica che non è qualcosa di approvato o associato a Mojang o Microsoft. Un'integrazione più specifica rispetto a quanto già previsto fino ad oggi.

NON È UN [PRODOTTO/SERVIZIO/EVENTO/ecc.] UFFICIALE DI MINECRAFT.
NON È APPROVATO DA O ASSOCIATO A MOJANG O A MICROSOFT.

Questo disclaimer va aggiunto in tutte le pagine e materiali corralati: in gioco, nelle liste server, nelle descrizioni, nel sito web, nello store ed in qualsiasi materiale prodotto e non soltanto nello store come molti founder hanno fatto fino ad oggi.


Attenzione ai contenuti online

Se il buonsenso già ci diceva che non era possibile utilizzare la parola "Minecraft" nel nome di un progetto, adesso è nero su bianco e non è più neanche possibile utilizzare il marchio come parte princiaple di un qualsiasi contenuto, titolo oppure opera creativa.

Caso probabilmente frequente, non si può mettere nel titolo di un video YouTube! Si potrà indicare però in descrizione oppure nella funzione di YT dove si indica il gioco.

Minecraft - Come trovare diamanti più velocemente (non consentito)
Minecraft Roleplay - Gameplay su [nome server] (non consentito)

Finalità sempre commerciale

Qualsiasi server Minecraft oppure piattaforma online che opera nel contesto di Minecraft, da oggi viene considerata dalla Mojang con finalità commerciale, in qualsiasi circostanza, anche se non guadagna neanche un nichelino. Ciò si applica, ad esempio, se si desidera lanciare un forum, una lista server, un server di gioco, siti di fan, eventi e raduni.

"Sì Daniele, ma che cambia?". La differenza è che le linee guida commerciali contenute nell'EULA adesso sono estese a tutti, indistintamente se vendi qualcosa o meno.


Eventi dal vivo

A partire da oggi negli eventi dal vivo non sarà più possibile accettare sponsorizzazioni a scopo di lucro. Inoltre, è vietato utilizzare nel proprio materiale di marketing il marchio di Minecraft oppure risorse ufficiali come il font ed i loghi. Resta il concetto che il nome di Minecraft può essere utilizzato solo come titolo secondario oppure nella descrizione.

Senza dilungarmi in un altro punto specifico, questo articolo si applica anche a chi pubblica libri. Non devono avere loghi o risorse di Minecraft in copertina o nel titolo.


Termini e condizioni, prima di entrare

I server sono obbligati ad avere una clausola al primo accesso, i famosi "Termini di servizio" da accettare ancora prima di registrarsi nel server per la prima volta. Al loro interno deve essere descritto il contenuto del server ed il prezzo dei VIP, se presenti.

All'atto pratico, lo interpreto come un obbligo di impedire al giocatore di registrarsi e di interagire nel server prima di aver accettato i termini e condizioni del server stesso. Probabilmente, mi viene da pensare, in una lobby che preceda i comandi di autenticazione.

Chiaramente è sempre bene riportare questi termini ovunque, dal sito web, allo store dove possiamo integrare anche le politiche di acquisto e chargeback, al forum se presente.

Mojang quindi chiede esplicitamente di fornire agli utenti informazioni su tutti i contenuti ed i prezzi applicabili al nostro server prima che una persona si unisca, si iscriva o acceda.


Adatto ai bambini di 10 anni

Non è più consentito avere un server Minecraft con contenuti non adatti a bambini 10 anni in su. Qualsiasi contenuto. Infatti, i server devono essere adatti ad un pubblico di tutte le età e non devono danneggiare il marchio Minecraft, che ricordo è valutato come 10+.

Quindi, per fare alcuni esempi, niente gioco d'azzardo come slot machines, niente pornografia, violenza, armi, droga, terrorismo, testi espliciti o altri contenuti per adulti.

Ricordo che giusto qualche mese fa, ad anticipare questa integrazione nell'EULA, vi era stato il divieto di inserire armi da fuoco nei server, in quanto considerato "contenuto per adulti" e di conseguenza non ammesso. Chiaramente questo tipo di divieto mette in difficoltà modalità di gioco molto diffuse anche in Italia, come roleplay e crackshot.

I drammi quindi sembrano non finire.


Future modifiche

Mojang specifica che da adesso sono autorizzati a modificare le linee guida in qualsiasi momento senza dover notificarlo agli utenti, bensì è nostra responsabilità dover verificare con regolarità la presenza di eventuali modifiche e integrazioni.

Dal punto di vista legale, secondo le normative vigenti nell'UE, sono tenuti a notificare qualsiasi modifica contrattuale come di fatto è l'EULA. Vedremo cosa succederà!


Conclusione

Queste modifiche vanno ulteriormente ad aggravare la posizione di piccoli server a favore dei grandi network internazionali. Ma non scoraggiarti. Se sei il founder di un server Minecraft e vuoi trovare nuovi canali per aumentare le entrare del tuo progetto e far fronte all'imminente catastrofe firmata Microsoft, fissa una consulenza gratuita con me.

Non scordarti di iscriverti alla newsletter gratuita di MineMarketing per continuare a ricevere continuamente contenuto di valore nella tua casella.

Grow your server!

Aprire la Partita IVA per server Minecraft
Sconti per server Minecraft: come farli